Lo sbiancamento dentale per un sorriso luminoso

Lo sbiancamento dei denti è molto importante per avere un bel sorriso. Oltre ad una dentatura armoniosa e a delle gengive in perfetta salute, avere dei denti bianchi è sicuramente associabile ad un ideale di bellezza, salute e sicurezza personale.

Con il passare del tempo i denti assorbono pigmenti da ciò che mangiamo, dalle bevande, dal fumo e da altri fattori che tendono ad alterare la luminosità, facendo apparire i denti più gialli.

Dentifrici ed altri prodotti sbiancanti che troviamo in commercio, possono mascherare o rimuovere leggermente le macchie presenti sulla superfice dei nostri denti, ma di certo non possono nulla contro i pigmenti all’interno dello smalto.

Come avere dei denti bianchi?

La soluzione perfetta per avere dei denti bianchi e riappropriarci del nostro sorriso è sicuramente lo sbiancamento dei nostri denti.

Esistono vari modi per eseguire questa tecnica, lo sbiancamento domiciliare è sicuramente un’ottima soluzione.

Come funziona lo sbiancamento domiciliare?

Questa tecnica di sbiancamento dei denti prevede l’applicazione di mascherine, individuali, in cui viene posizionato un gel di perossido di carbammide, in una percentuale che piò variare dal 10 al 16%.

Questo gel, utilizzato nel trattamento domiciliare, è in grado di sviluppare perossido di idrogeno che è il principio attivo responsabile dello sbiancamento dei denti.

Il gel riesce a liberare questo principio attivo per un terzo della sua concentrazione. Questa percentuale è inferiore rispetto ai trattamenti professionali effettuati nello studio, quindi sono necessarie più applicazioni.

L’effetto del trattamento professionale, presso lo studio, è immediato, mentre lo sbiancamento domiciliare è efficace per un effetto cumulativo delle applicazioni.

Ciò però comporta che la possibile sensibilità dentaria sarà meno intensa, dato che il trattamento sbiancante è progressivo.

Ovviamente questo processo va effettuato sotto la supervisione professionale di un medico dentista.

Le mascherine possono essere indossate sia di giorno che di notte, il tutto dipende dalla disponibilità e dal tempo a disposizione del paziente.

Generalmente l’utilizzo notturno consente l’applicazione del gel per un tempo maggiore rispetto a quello diurno. Il vantaggio che se ne trae è un numero inferiori di applicazioni. La disponibilità del paziente ad un trattamento diurno invece ha i suoi effetti se le mascherine con il gel possono essere utilizzate almeno per due ore.

Vantaggi e svantaggi dello sbiancamento domiciliare

I vantaggi di questo trattamento sono:

  • Durata dell’effetto sbiancante simile al trattamento professionale (circa 2-3 anni)
  • Costi contenuti, in quanto in caso di ripetizione del trattamento sbiancante, dovrà essere acquistato solamente il gel
  • Possibili effetti collaterali ridotti al minimo. Se dovesse presentarsi sensibilità dentaria è sufficiente interrompere il trattamento per uno o due giorni.
  • Effetto sbiancante paragonabile a quello professionale.

Svantaggi del trattamento:

  • Il paziente deve collaborare ricordandosi di indossare le mascherine prima di coricarsi o prima di svolgere le attività diurne. Chi per motivi personali o di lavoro non ha tempo di dedicarsi con impegno al trattamento di sbiancamento, potrebbe trovare più pratica la seduta presso lo studio professionale, dove è necessario un unico intervento.

Dove effettuare lo sbiancamento domiciliare

Gli studi dentistici del Dott. Bortolussi con le sue due sedi una a Dolo (Venezia) e l’altra a Chiarano (Treviso) offrono questa tecnica di sbiancamento dentale. La visita è gratuita ed è possibile contattare lo studio al numero di telefono +393466664341 .

La procedura seguita presso gli studi dentistici del Dottor Bortolussi è la seguente:

  • Il paziente viene sottoposto a visita dentistica per decidere se ci sia la possibilità o meno di procedere al trattamento sbiancante
  • Seguirà un primo appuntamento dove verrà effettuata una seduta professionale di igiene orale con rimozione di tartaro e placca. Verranno poi prese le impronte delle arcate dentarie per la costruzione delle mascherine personalizzate. Si effettueranno anche delle foto per la rilevazione del colore iniziale dei denti del paziente.
  • Dopo una settimana, al secondo appuntamento, verranno consegnate al paziente le mascherine, le siringhe con il prodotto sbiancante e le istruzioni per l’uso corretto
  • Passati dieci giorni il paziente tornerà per il terzo appuntamento. Qui verrà effettuata una visita di controllo professionale. Si potrà riferire qualsiasi tipo di problema che potrebbe essere sorto e si decideranno le applicazioni necessarie per terminare il trattamento
  • Al quarto appuntamento, se il trattamento sbiancante è concluso, si effettueranno delle foto finali per confrontarle con quelle iniziali valutando il cambiamento di colore dei denti riferendosi alla scala dei colori.

Alla fine del trattamento di sbiancamento domiciliare il paziente potrà conservare sia le mascherine sia il gel. Questi sono riutilizzabili per trattamenti futuri, a distanza di anni, per vivacizzare nuovamente il colore.

Al successivo trattamento si eviterà di riprendere le impronte e costruire nuove mascherine, con un notevole risparmio di tempo e spesa per il paziente.