Ortodonzia fissa e mobile

Apparecchi ortodontici

L’apparecchio ortodontico fisso o mobile è un trattamento fondamentale per la salute dei tuoi figli, a partire dai 6 anni è possibile iniziare un persorso per risolvere problemi come il palato stretto, morso aperto o fermare un’eccessiva protusione della mandibola (terza classe). Questo approccio permette di anticipare i tempi rendendo meno traumatico portare l’apparecchio in età adolescenziale.

Domande frequenti

Quanto dura il trattamento ortodontico?

Non esiste una durata uguale per ogni paziente, la durata dipende dalla situazione di partenza e dalla gravità delle malocclusioni. In media, con un trattamento ortodontico fisso, la durata varia dai 6 mesi per i casi più semplici ai 2 anni per quelli più complessi. 

Denti da latte: cosa fare da quando spuntano a quando cadono

Nel momento in cui un dente da latte viene perso per carie o addirittura venga estratto, si crea una migrazione dei denti vicini per chiudere quello spazio. In quel momento si creano delle deformazioni dell’arcata originaria che generano una malocclusione di tipo non geneticamente determinato, ma provocato da un agente esterno come la carie.

E’ bene che i denti da latte cadano secondo i ritmi. In alcuni casi, nei quali si vede già il dente permanente che esce e che ha preso una direzione diversa, la permanenza del dente da latte oltre la sua epoca di scadenza può essere affrontata con un’estrazione; ma si tratta in ogni caso di un fenomeno normale e fisiologico.

Cosa mangiare i primi giorni con l'apparecchio?

Per il primo periodo, quindi, meglio privilegiare cibi morbidi e facili da masticare: in questo modo non si sovraccaricherà ulteriormente la dentatura. L’ideale è prediligere alimenti che non richiedono sforzo nella masticazione, come: zuppe, risotti, frittate, formaggi morbidi, frullati, yogurt, gelati, budini.

Utilizzare il ciuccio può causare malocclusioni dentarie?

La risposta è sì, tutto dipende sempre dalla misura. Come dicevano gli antichi “Est modus in rebus”, ovvero c’è un limite nelle cose. Una madre che ha dei problemi di allattamento giocoforza deve allattare il bambino con il biberon, ma ovviamente ci dev’essere un limite. 

Cosa non si può mangiare con l'apparecchio fisso?

  • Frutta secca
  • Chewing gum
  • Bevande zuccherate e gassate
  • Cioccolato, torrone e caramelle
  • Liquirizia e caramello
  • Pop corn
  • Frutta dura
  • Verdure crude