11 consigli per dormire bene

Quante volte capita che mentre affrontiamo un periodo difficile facciamo fatica a dormire? Stress, preoccupazioni, pensieri spesso si riversano nel nostro sonno, impedendoci di dormire bene. Ma non solo. A volte, succede anche che soffriamo d’insonnia, ci svegliamo durante la notte, abbiamo un sonno agitato apparentemente senza un motivo. In realtà, una causa dietro a questi disturbi c’è sempre: che sia una preoccupazione o un problema di natura fisica, ma anche una pratica sbagliata prima di addormentarci.

Sono cresciuti i disturbi del sonno

Negli ultimi anni i disturbi del sonno sono aumentati notevolmente. Si stima che, a livello mondiale, oltre il 45 per cento della popolazione abbia difficoltà legate al riposo. Problematiche che, inevitabilmente, influiscono sulla vita quotidiana, aumentano i rischi per la salute e che se non curate possono diventare croniche.

Ma, prima di tutto, è importante conoscere e adottare alcune buone pratiche per avere il più possibile un sonno regolare.

Abbiamo preparato questo articolo per darti alcuni consigli su come gestire il tuo sonno, per prevenire qualsiasi disturbo. Si tratta di rimedi utili che possono e devono essere integrati con una specifica terapia di un medico specializzato qualora i disturbi si presentino in maniera regolare.

Come si considera un buon sonno?

Prima di passare all’elenco delle buone pratiche che possono aiutarti a gestire in modo corretto il tuo sonno, devi sapere che per un riposo di qualità è importante considerare e rispettare tre fattori:

  1. La durata del sonno deve essere sufficiente a farti sentire riposato al mattino
  2. Il sonno deve essere continuativo
  3. Il sonno deve essere sufficientemente profondo da consentirti un riposo adeguato

Vediamo, adesso, alcuni consigli che possono tornarti utili per dormire bene e prevenire disturbi del sonno:

  • Vai a dormire e svegliati sempre alla stessa ora. Cerca di stabilire degli orari in modo da trovare un ritmo di sonno regolare. Questo abituerà il tuo organismo ai tempi di sveglia e di riposo, aiutandoti a dormire più facilmente.
  • Evita i pisolini. Se ti capita di fare dei “sonnellini” durante il giorno, fai in modo che non superino i 45 minuti per evitare che influiscano sui regolari orari di sonno e sveglia.
  • Evita i cibi pesanti fino a 4 ore prima di dormire. Al massimo, concediti uno spuntino ma fai in modo che sia leggero, altrimenti potresti fare fatica a prendere sonno. Evita anche il cioccolato!
  • Evita la caffeina fino a 6 ore prima di andare a letto. Caffè, tè, bevande zuccherate hanno un effetto eccitante sul nostro organismo e, se assunti in questo arco di tempo, possono impedire un buon sonno.
  • Evita gli alcolici e la nicotina fino a 4 ore prima del sonno. Anche in questo caso, come per la caffeina, potrebbero avere un effetto eccitante
  • Fai regolare esercizio fisico, ma non di sera. Prediligi la mattina per l’attività sportiva o, al massimo, il pomeriggio per evitare la sensazione di “adrenalina” che può impedirti di prendere sonno facilmente. Di sera, piuttosto, pratica un’attività rilassante!
  • Fai attenzione alla comodità del tuo letto. Anche questo è importante: un buon materasso, un buon cuscino possono aiutare (ma, attenzione: servono a prevenire, non a risolvere un problema!).
  • Mantieni una temperatura di circa 18° nella tua camera da letto. L’ambiente non deve essere né troppo caldo né troppo freddo.
  • Fai in modo che la tua camera sia silenziosa. Vibrazioni, rumori di elettrodomestici possono disturbare notevolmente il tuo sonno.
  • Non lasciare luci accese. Evita, il più possibile, lucette, per favorire il riposo.
  • Evita telefoni, tv e tablet prima di dormire. Per quanto guardare un po’ di tv a letto possa sembrare rilassante, la luce blu che emettono questi dispositivi non fa che influire negativamente sul nostro sonno, impedendoci di addormentarci regolarmente.
  • Usa la tua camera solo per dormire. Non trasformare la stanza in un ufficio o in un luogo in cui ti dedichi ad altre attività che non siano il sonno.

Se mantieni tutte queste buone pratiche, dovresti riuscire a prevenire disturbi del sonno come l’insonnia. Speriamo che i nostri consigli siano stati utili.