1. Gli esperti in odontoiatra infantile conoscono le esigenze dei denti dei bambini
I denti dei bambini hanno esigenze specifiche. L’odontoiatra pediatrico conosce e propone terapie dentali a misura di bambino.
Anche se i dentini da latte sono provvisori infatti, necessitano lo stesso di cure, ed i disturbi che si presentano non devono mai essere trascurati.
Come la carie dentale nei bambini, un disturbo frequente già in tenera età e generalmente collegato ad un’alimentazione scorretta e ricca di zuccheri o ad una insufficiente igiene orale nei bambini.
Inoltre l’odontoiatra infantile, detto anche pedodontista, conosce i diversi trattamenti, a volte fondamentali, per la salute del cavo orale dei più piccoli. Alcuni di questi sono:
- La sigillatura dentale dei solchi che evita al processo carioso di intaccare il dente da latte.
- Il distanziatore che dopo la caduta prematura di un dente da latte aiuta a mantenere lo spazio per la crescita di quello nuovo.
- L’utilizzo del byte per evitare urti, ad esempio durante le pratiche sportive dei piccoli.
2. Il “dentista dei bambini” crea un ambiente positivo e sereno per i piccolini
Spesso l’ansia da dentista dei più piccoli è dovuta all’ambiente austero dello studio dentistico. La disponibilità del bimbo nel farsi visitare dipende anche da che tipo di emozioni gli vengono trasmesse dal professionista e dall’ambiente circostante.
Il un dentista specializzato in odontoiatria infantile è in grado di creare un ambiente positivo in diversi modi:
- Sistema la sala d’attesa con colori e giochi per tenere impegnato il piccolo.
- Durante la prima visita l’accoglienza può essere accompagnata da un pedagogista.
- Vengono utilizzati termini semplici e chiari che non spaventano.
3. In studi specializzati in odontoiatra infantile trovi competenze e approcci su misura
I centri specializzati in pedodonzia sono i migliori a cui i genitori possono rivolgersi. Un odontoiatra infantile sa bene che un approccio sbagliato potrebbe influenzare le successive visite dentistiche rendendo traumatica l’esperienza dei piccolini o peggio compromettendo i loro piccoli sorrisi.
Ecco perché gli studi dentistici specializzati nella cura dei denti bambini utilizzano tecniche avanzate, sia in campo dentistico che in quello piscologico. Il personale altamente qualificato è formato non solo da dentisti ma anche da anestesisti, assistenti e pedagogisti. Inoltre gli strumenti sono adatti al cavo orale dei bambini per diminuire i possibili disagi.
4. Il “dentista dei bambini” è il miglior alleato dei piccoli sorrisi sani, a lungo
Nessuno meglio di un odontoiatra pediatrico sa come garantire la salute orale dei bambini, intercettando e curando in tempo eventuali disturbi o complicazioni nello sviluppo della dentatura e nel passaggio dalla dentatura decidua a quella permanente. Intervenendo sulle comunissime abitudini orali viziate o sulle malocclusioni dentali ad esempio, il dentista dei bambini previene al meglio future complicanze.
5. Gli specialisti in odontoiatria infantile insegnano ai più piccoli ad avere cura dei loro dentini
La prevenzione è importantissima, specialmente quando si tratta di salute orale e denti dei bambini.
Andare da un dentista pediatrico è uno stimolo per i bambini che hanno bisogno di avvertimenti per l’igiene orale. A volte infatti spazzolare i denti diventa noioso per i più piccoli che lo considerano una perdita di tempo. L’odontoiatra pediatrico, premiando ad ogni visita i risultati del piccolo, incoraggia le giuste abitudini di pulizia dentale. Avere cura dei denti inizia ad essere una sfida che i bambini vogliono e si divertono a vincere!
Questi erano alcuni dei vantaggi di affidare i sorrisi dei bambini alle cure di uno specialista in odontoiatria infantile.
Lo staff dello studio Dott. Bortolussi a Dolo e Chiarano sono specializzati in odontoiatria infantile, è sempre a disposizione per informazioni, chiarimenti o consulenze per grandi e piccini.